Impianti di ventilazione meccanica controllata
I nostri ambienti domestici hanno bisogno di ricambi d’aria continui per rendere più salubre e ricca di ossigeno l’aria che respiriamo.
La prolungata permanenza di persone in ambienti chiusi, infatti, consuma l’ossigeno nell’aria, rendendola viziata e ricca di anidride carbonica.
Inoltre, gli inevitabili odori prodotti fra le mura di casa (ad. es., dal cucinare, dal fumare), impregnano l’aria di cattivi odori e particelle dannose.
Aprire le finestre di casa per assicurare ricambio d’aria può non essere sufficiente, anche perchè non sempre l’aria che arriva dall’esterno si può considerare pulita, soprattutto nelle residenze metropolitane.
Inoltre, essere costretti ad aprire la finestra può essere estremamente scomodo: pregiudicherebbe infatti la temperatura interna climatizzata, soprattutto nei mesi invernali, quando provocherebbe fredde correnti ben poco confortevoli.
La ventilazione meccanica controllata e’ un impianto adibito al trattamento dell’aria all’interno dei locali.
Tale sistema permette di controllare il ricambio dell’aria nell’edificio senza dover aprire le finestre evitando così di disperdere l’energia impiegata per riscaldare o raffreddare la stessa.
Attraverso un preciso sistema di regolazione l’aria viziata carica di anidride carbonica viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine,prima di essere espulsa all’esterno viene convogliata in uno scambiatore di calore che preriscalda o preraffesca l’aria pulita, prelevata dall’esterno, per essere poi distribuita attraverso i diffusori installati in locali di soggiorno o camere da letto.
La movimentazione del flusso avviene, grazie all’azione di una coppia di ventilatori, all’interno di una rete di canali che vanno a raggiungere i locali di nostro interesse.
Il cuore del sistema e’ un recuperatore di calore, in esso l’aria aspirata dall’interno cede calore all’aria pulita proveniente dall’esterno senza che pero’ vi sia miscelazione dei due flussi, generando così un risparmio di energia di gran lunga superiore a quello necessario al funzionamento dell’apparecchio stesso.
L’aria utilizzata contenente batteri, spore di funghi e sostanza dannose verra’ espulsa automaticamente e l’utilizzo di speciali filtri e ionizzatori puliranno l’aria in entrata; il migliorato confort ottenuto aumentera’ la sensazione di benessere ed agio, ridurra’ i problemi di allergie ed il rumori esterni rimarranno dietro le finestre chiuse.